Unibo Magazine

Nell'ambito della rassegna Unibocultura eventi, inaugurata lo scorso febbraio, vengono proposte nuove date per visitare la Palazzina della Viola (Via Filippo Re, 4 - Bologna).
Tre le domeniche di maggio su prenotazione (12, 19 e 26) in cui è possibile scoprire la bellezza di un momento storico in cui l'arte e la natura si incontrano nel cuore della città, là dove oggi si trovano i luoghi dello studio e della vita intellettuale.

L'edificio storico, oggi sede degli uffici dell'Internazionalizzazione dell'Alma Mater, è stato voluto da Annibale Bentivoglio a fine '400, come luogo di riposo estivo ed è stato definito "della viola" dal nome dei fiori che vi crescevano in grande quantità.

Le visite vogliono essere un incremento alle azioni già intraprese negli anni scorsi per portare il pubblico cittadino all'interno della zona universitaria, alla scoperta di luoghi poco conosciuti. Nel corso della guida verrà illustrata l'epoca storica in cui l'edificio viene costruito, le sue caratteristiche, la trasformazione che subisce nei secoli, la ricchezza degli affreschi perduti e rimasti, tra cui quelli di Innocenza da Imola e Prospero Fontana.