Unibo Magazine

A maggioranza assoluta, l’Assemblea dei Rettori ha eletto il rettore dell’Università degli Studi di Milano Enrico Decleva nuovo Presidente della CRUI. Nato nel 1941, laureato in Lettere, Enrico Decleva è dal 1976 professore straordinario, e in seguito ordinario, di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Tra il 1986 e il 1997 riveste la carica di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. E' Pro Rettore tra il 1997 e il 2001, anno in cui viene eletto Rettore. Nel 2004 era stato nominato vicepresidente CRUI.

Il mandato del nuovo presidente si apre con parole di preoccupazione. "Il mio mandato - ha annunciato Decleva subito dopo l’elezione - inizia in salita. La manovra triennale predisposta dal Ministro Tremonti, infatti, prevedrebbe non solo un blocco della spesa per il personale universitario pari all’80% del turnover ma anche un parallelo taglio di analoga entità a carico del FFO. Ciò in evidente contraddizione con le linee di politica universitaria enunciate in questi giorni dal Ministro Gelmini alle Commissioni parlamentari e al convegno del CUN".

Nuovi tagli, insomma, che si aggiungerebbero a quelli già pesanti subiti in passato. Un'eventualità, ha sottolineato il neopresidente della Conferenza dei Rettori, che se conferermata porterebbe a "conseguenze devastanti per la situazione finanziaria e per la funzionalità stessa degli atenei", così come per l'autonomia delle università italiane.

Una situazione, quella attuale, che sembra dunque senza sbocchi. Per ripartire è necessario "passare dal 'Patto', di fatto contraddetto dagli stanziamenti in Finanziaria, ad un vero 'Progetto per l’Università e la Ricerca'". L'intento è quello di avviare un "circolo virtuoso che a fronte di maggiori investimenti preveda le necessarie revisioni normative e la valutazione puntuale dei risultati". E Decleva cita le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Bisogna investire nella conoscenza. Lo devono fare gli enti pubblici e i privati. Il bilancio dello Stato deve assai più aprirsi a queste esigenze. E’ necessario comprendere che ci si gioca il futuro del Paese". Parole con le quali, dice Decleva, "non si può non essere d'accordo".

"Siamo pronti - ha spiegato in conclusione il rettore della Statale di Milano - a rivedere l’impalcatura complessiva della governance degli Atenei. Siamo pronti a sottoporci alle procedure di valutazione e dare valore alla meritocrazia. Siamo pronti a discutere di reclutamento. Siamo pronti ad accogliere le sfide internazionali. Siamo pronti a fare proposte. Ma non è un cammino che possiamo affrontare da soli. Nell’indifferenza o nell’ostilità".

La stessa Assemblea che ha nominato il nuovo presidente ha designato quali membri della giunta i rettori: Paolo Luciano Garbarino (Università del Piemonte Orientale), Stefania Giannini (Università per stranieri di Perugia), Marco Mancini (Università della Tuscia), Alessandro Mazzucco (Università di Verona), Marco Pasquali (Università di Pisa), Raimondo Pasquino (Università di Salerno), Corrado Petrocelli (Università di Bari), Giovanni Puglisi (IULM), Antonio Recca (Università di Catania) e Agiolino Stella (Università di Pavia).

Immediatamente dopo l’Assemblea, si è riunita la nuova Giunta: Marco Mancini è stato confermato Segretario Generale, Raimondo Pasquino e Giovanni Puglisi sono i due nuovi vice presidenti. Patrizio Bianchi è stato confermato Presidente della Fondazione CRUI.