Unibo Magazine

Trentadue brillanti studenti delle Scuole Superiori di Emilia-Romagna e Marche, fino al 3 settembre, si alleneranno con determinazione ed entusiasmo presso il Centro Residenziale dell’Abbazia di Sant’Urbano a Apiro (MC), frequentando la scuola estiva residenziale di alta formazione (OLIFIS ER Marche), organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale “Fisica e Scuola” di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone. Un appuntamento, di cui è partner anche l'Università di Bologna, in preparazione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica che nel 2023 si svolgeranno a Tokyo, in Giappone.


Non solo esercizi ed esperimenti caratterizzeranno le attività dello stage, ma anche un ricco e diversificato programma per conoscere il progetto di innovazione rurale della Valle di San Clemente che, con il suo laboratorio agro-tecnologico basato sulla scienza dei dati, la robotica e i sistemi interconnessi, si propone come modello di riferimento dell’agricoltura del futuro partendo dai valori della terra. Tra gli appuntamenti, la visita nei laboratori Loccioni per  sbirciare nel lavoro futuro per i ragazzi che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico; una serata presso il teatro “La nuova Fenice” di Osimo sui “Segnali dallo spazio”, un dialogo a più voci per comprendere quali segnali e quali informazioni ci giungono dallo spazio, alla presenza di astronomi e fisici di origine marchigiana, moderati da Francesca Faedi dell’Università di Urbino. Tra gli ospiti anche Sirio Belli dell’Università di Bologna, Filippo Martelli dell’Università di Urbino, Maria Massi del Max Planck Institut, Flavio Travasso dell’Università di Camerino e Francesco Vissani del Gran Sasso Science Institute.

Ci sarà, poi, una serata conclusiva, presso gli spazi esterni all’Abbazia di Sant’Urbano, a cura dell’Associazione Culturale Nemesis dal titolo “Astronomia in tutti i sensi” , per conoscere i pianeti del sistema solare attraverso l’utilizzo dei cinque sensi. Un percorso dal Sole alle stelle più lontane che si chiuderà con un’emozionante esperienza di Realtà Virtuale.

Hanno contribuito alla realizzazione della Scuola OLIFIS ER-Marche: l’Università di Bologna, l’INFN delle sezioni di Bologna e di Ferrara, l’Università di Modena - Reggio Emilia, l’Università di Camerino, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica oltre all’impresa Loccioni, Zanichelli Editore e il Comune di Fossombrone. La Scuola si svolge sotto il patrocinio della Regione Marche, della Regione Emilia Romagna, e dei Comuni di Apiro e di Osimo.