Unibo Magazine

Un altro Paese, un altro continente, un altro emisfero. L'Università di Bologna è presente con una sede in Argentina, nella capitale Buenos Aires, fin dal 1998, in seguito alla firma del Trattato di Collaborazione Scientifico-Culturale tra Argentina e Italia. Nel corso degli anni, le attività della sede si sono moltiplicate, l'offerta didattica è cresciuta, il progetto di dialogo tra Europa e America Latina si è espanso, arrivando anche all'apertura, nel 2003, del Punto Europa - BA.

Per sottolineare e proseguire la crescita di questo progetto, da martedì 20 febbraio la Representación en Buenos Aires dell'Università di Bologna è dotata di un nuovo Portale web che contiene, rigorosamente in lingua spagnola, tutte le informazioni relative alle attività accademiche, istituzionali, didattiche, di ricerca della sede sudamericana. Il sito si integra con il progetto Sistema Portale d'Ateneo sotto tutti i punti di vista: strategico, grafico, di architettura, di contenuti. Il risultato è allora uno stretto collegamento on-line tra Buenos Aires e Bologna.

"Il nuovo Portale della Representación en Buenos Aires", dichiara Giovanna Filippini Dirigente del Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali, "rappresenta un importante strumento divulgativo e di lavoro che riduce enormemente gli ostacoli creati dalla distanza fisica tra le due città, finendo anzi per avvicinarle tra loro".

Proprio la distanza geografica ha caratterizzato uno degli aspetti fondamentali emersi nella realizzazione del progetto: la necessità di formazione e il supporto del personale locale. Grazie a queste attività, si è così creata nella sede argentina una redazione web forte ed indipendente, i cui operatori sono stati inseriti nella comunità del Sistema Portale. Redazione che continua a rafforzarsi grazie ad un fitto scambio di informazioni e suggerimenti.

"Siamo felici per questa nuova fase di sviluppo della nostra sede", spiega il Prof. Vicente Donato, Vice-Director della Representación en Buenos Aires. "Definire la struttura del portale è stata un'esperienza eccitante che ci ha obbligato a riflettere sulle caratteristiche e specificità della nostra organizzazione interna. Adesso ci conosciamo più di prima.

Integrarci al Sistema Portale d’Ateneo ci permetterà di utilizzare nella sede di Buenos Aires le migliori tecnologie web disponibili per offrire ai nostri studenti e docenti sempre migliori servizi e nuovi e più veloci canali di comunicazione interna ed esterna".

Il risultato dei mesi di lavoro intorno a questo progetto, allora, è un Portale caratterizzato da una grande efficacia ed economicità di gestione che semplifica al minimo le attività di comunicazione e di informazione. Il processo di costruzione del sito, inoltre, ha permesso di operare una maggiore integrazione della sede sudamericana anche dal punto di vista dell'avvicinamento alle strutture tecniche e di front office dell'Università.