Unibo Magazine

Lo scorso 15 giugno era toccato al Portale di Bologna e dei Poli romagnoli, oggi la novità investe anche tutti i siti web di Facoltà: una nuova home page, più comunicativa e rispondente alle esigenze degli studenti.

La nuova impostazione dell'aspetto grafico e dell'organizzazione dei contenuti è immediatamente visibile ad un primo sguardo e tanti sono i cambiamenti . Una grande foto personalizzata occupa il centro  della pagina e ospita una serie di link diretti ai servizi più ricercati ed utili. A fianco, ampio spazio viene dato alla bacheca degli Avvisi e degli Eventi, sotto la quale è posta la nuova sezione "Ho bisogno di", con collegamenti a servizi utili come l'iscrizione agli esami, il rilascio di certificati, la preparazione della tesi. A sostituire lo spazio "In evidenza", c'è poi la nuova area "In primo piano", che presenta le informazioni più importanti fornite dalle Facoltà. E ancora, box personalizzabili, nuovi banner, un footer più comunicativo, ricco di rimandi utili e un nuovo albero di navigazione, semplificato e in linea con quello del Portale.

Tante novità, insomma, introdotte nell'ottica di un allineamento agli obiettivi strategici di Ateneo per il supporto alla didattica e agli studenti e di un adattamento efficace ai cambiamenti che internet ha visto negli ultimi anni. "Non solo internet è profondamente cambiato - spiega Luca Garlaschelli, responsabile della DSAW (Direzione e Sviluppo Attività Web) - ma anche le esigenze degli studenti, dei docenti e delle Facoltà. In parallelo, il personale che lavora dietro al web ha acquisito nuova sensibilità e competenza e creato le condizioni perchè Internet sia uno strumento sempre più di supporto alla Facoltà".

Una serie di focus group che hanno coinvolto il personale di ogni Facoltà e diverse interviste raccolte tra gli studenti sono stati infatti gli strumenti fondamentali utilizzati per ideare la nuova impostazione delle home page di Facoltà: un contatto diretto con il "pubblico" che è elemento sempre più indispensabile per realizzare strumenti comunicativi utili ed efficaci.