Unibo Magazine

Un progetto di Fatturazione Elettronica Open Source, ideato e creato da EPOCA, spin-off del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Comune di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater - Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna ed ENEA con UBL ITALIA, ha vinto il Premio "Meno Carta Più Valore".

Il Progetto FE si basa su un innovativo modello a rete di Pubbliche Amministrazioni che risponde alle esigenze d’informatizzazione degli enti in modo economico, aperto ed efficace: "Credere ancora che i vantaggi dell’Open Source siano prevalentemente il risparmio dei costi di licenza è un grave errore che ha frenato, sino al momento, l’ampia diffusione del software aperto. Lavorare in rete, d’altro canto, non garantisce automaticamente la diffusione di questi sistemi e la loro economicità. E’ per il superamento di queste idee che il nostro progetto è stato premiato", dice Diego Macrì, professore ordinario di Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia e socio fondatore di Epoca, spin-off del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta lunedì 9 maggio a Roma alla presenza del Ministro Brunetta nell’ambito del FORUM PA che gode del Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ed è promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.