Unibo Magazine
In occasione dell'uscita delle Opere di Peirce (Bompiani Editore) la Scuola Superiore di Studi Umanistici organizza per Venerdi 5 dicembre, ore 16.00 in via Marsala 26, un incontro dal titolo "Peirce: semiosi, abduzione, pragmatismo" cui interverranno Massimo Bonfantini, Maurizio Cappi, Umberto Eco, Maurizio Ferrigni, Giampaolo Proni, Antonio Santucci.

Benché sia uno dei più grandi filosofi americani, Charles Sanders Peirce in vita non pubblicò nemmeno un libro. Pubblicò solo articoli apparsi su giornali e riviste e molti dei suoi scritti rimasero inediti fino a dopo la sua morte.
Charles Sanders Peirce (1839-1914) è con De Saussure uno dei padri della "semiotica" moderna. Ma Peirce è anche il fondatore del "pragmatismo", a cui cambierà poi il nome in "pragmaticismo" per differenziarsi da William James. Infatti Peirce rimproverava James di aver impoverito il pragmatismo attraverso l'esclusione del suo fondamento logico-semiotico, che per Peirce è parte integrante di una teoria della conoscenza.