Il Museo di Palazzo Poggi è uno dei maggiori musei storico-scientifici del Paese, portatore di caratteri che gli conferiscono una specificità propria, riconosciutagli sul piano nazionale e internazionale.
La specificità del Museo di Palazzo Poggi consiste nell’essere la ricomposizione dei laboratori e delle collezioni dell’antico Istituto delle Scienze, che proprio nelle stesse stanze di Palazzo Poggi operò dal 1711 al 1799. Fino ai primi anni del XIX secolo, le sue sale rimasero il luogo delle meraviglie che descrissero con stupore i viaggiatori stranieri di passaggio da Bologna, ma a partire dalla riforma napoleonica delle accademie e delle università, il suo ricchissimo patrimonio andò a costituire i laboratori delle nuove Facoltà universitarie e, successivamente, a formare il nucleo storico del patrimonio dell’Accademia di Belle Arti, del Museo Civico Archeologico, dei Musei Civici d’Arte Antica.
Il Museo di Palazzo Poggi, situato in via Zamboni 33, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 14 fino al 31 luglio e dal 1 al 17 settembre (incluso). La struttura rimarrà invece chiusa nel mese di agosto.