Unibo Magazine

Si intitola "Musica e poesia tra Oriente e Occidente" la serata che il Centro Interdisciplinare di Scienze dell'Islam "King Abdulzaziz" dell'Alma Mater organizza, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, in onore della Reale Ambasciata del Regno dell'Arabia Saudita in Italia. L'appuntamento è per martedì 27 ottobre a partire dalle 19 nei Laboratori delle Arti (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Nel corso della serata saranno letti brani scelti di poeti arabi medievali e moderni, spaziando tra i temi (amore cortese, natura, poesia bacchica, riflessioni esistenziali) e i diversi metri (verso classico, strofa andalusa, verso libero), con una particolare attenzione per i testi che si prestano al canto. Ci sarà anche un concerto, con brani per voce e pianoforte e per pianoforte a quattro mani di alcuni dei principali compositori dell'Ottocento europeo, spesso eseguiti e apprezzati nei salotti ottocenteschi. Alcuni brani in programma presentano un forte legame con la danza, altri con l'opera lirica, o ancora con la liederistica.

Fondato nel 2000, il Centro Interdisciplinare di Scienze dell'Islam dell'Alma Mater intende rispondere, sul piano culturale, alle sempre più forti richieste di studenti e cittadini relative allo scambio di saperi tra universi culturali che oggi convivono, ma che si conoscono ancora troppo superficialmente. La serata ai Laboratori delle Arti segna un punto di svolta nelle attività del Centro, che riprenderà a breve le proprie iniziative culturali a largo raggio, volte allo scambio di conoscenze tra mondo islamico e mondo occidentale.