Più di 100 appuntamenti tra conferenze, mostre, film, feste, spettacoli, presentazioni di libri. E’ "Segnali di pace", la prima rassegna dedicata alla pace che ha preso il via sabato 1° ottobre a Bologna e in una ventina di Comuni del territorio e proseguirà fino al giorno 29. Promossa dalla Provincia di Bologna e dal Tavolo provinciale per la Pace le diverse iniziative vedranno la partecipazione dei più importanti personaggi a livello nazionale che da anni sono impegnati su questi temi.
Questo "mese della pace" è stato aperto sabato scorso dalla presidente Beatrice Draghetti che ha dato il via a un corteo di donne di tutte le età, in bicicletta o a piedi che dal Sacrario di piazza Re Enzo, attraverso alcuni luoghi significativi della resistenza bolognese (Porta Lame, via Irma Bandiera, Meloncello), ha raggiunto il monumento di Villa Spada dedicato a 128 donne partigiane.
La Provincia di Bologna, partendo dal presupposto che anche le singole amministrazioni locali hanno un ruolo essenziale nel costruire politiche di pace, da alcuni mesi ha promosso il Tavolo provinciale per la Pace, strumento prezioso di raccordo tra la Provincia ed il territorio per creare un vero "sistema territoriale di pace", in cui tutti i protagonisti possano mettere in sinergia competenze, idee, iniziative e risorse. Oggi sono 110 le realtà che partecipano ai lavori del Tavolo: Enti locali della provincia, il mondo delle associazioni, le scuole, l’Università, la Scuola di Pace di Monte Sole, le istituzioni culturali.
Proprio per rendere ancor più visibile e partecipato dai cittadini il variopinto mosaico di realtà piccole e grandi del territorio si è pensato a "Segnali di Pace" 2005 con l’intento che sia soltanto il primo di una lunga serie di appuntamenti annuali per crescere nella consapevolezza e nella maturità intorno al tema della pace.
Alcuni numeri. Oltre alla Provincia di Bologna, che ha promosso e coordinato il cartellone degli eventi, i promotori delle diverse iniziative sono: 19 Comuni, 2 Quartieri, Università di Bologna, Arcidiocesi di Bologna, Centro San Domenico, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, The International Centre for Civic Engagement, 15 scuole e oltre 30 associazioni del territorio.
Tra gli oltre 100 appuntamenti in programma dal 1 al 29 ottobre figurano: 45 conferenze, 16 proiezioni di film e documentari, 14 mostre, 11 feste, 9 spettacoli, 3 presentazioni di libri, 4 rassegne cinematografiche, 2 visite guidate, 1 veglia e 1 spettacolo radiofonico dal vivo.