Un'indagine commissionata dalla Provincia di Bologna nel 2001 ha rilevato che le aziende afferenti al Distretto Digitale di Bologna sono triplicate ogni dieci anni. La città, che già vanta un primato nazionale nei consumi culturali, si candida quindi a centro d'eccellenza nell'esplorazione delle forme di comunicazione introdotte dalle tecnologie digitali. La sede ideale per ospitare Palinsesto Italia, il premio nazionale per contenuti e soluzioni innovative per l'editoria multimediale e multipiattaforma rivolto ai giovani fino ai 39 anni.
Per gli interessati c'è tempo fino al 5 novembre per presentare i dossier di partecipazione e concorrere alla vittoria dei 25.000 euro posti in palio: di cui 15.000 euro attribuiti al vincitore e 2.500 agli altri partecipanti segnalatisi.
L'iniziativa, tesa a sostenere i giovani impegnati a radicare ancor di più la vocazione multimediale del territorio bolognese, è promossa dalle principali istituzioni economiche e culturali della città: la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio, Bologna Fiere spa, l'Alma Mater Studiorum, la Cineteca, il Comune, la Provincia, la Regione e Ascom.
Il testo del bando può essere scaricato dal sito web www.palinsestoitalia.it o richiesto alla segreteria organizzativa del premio presso la Legacoop Bologna (tel. 051/509828).