E’ stato presentato ufficialmente mercoledì 21 settembre al Comune di Bologna Palinsesto Italia, il premio nazionale per contenuti e soluzioni innovative per l'editoria multimediale e multipiattaforma, che mette in palio 25 mila euro. Tra le novità di quest’anno anche una sezione junior rivolta agli studenti dell’Università di Bologna. Ci sono 2.500 euro in palio in questo nuovo ambito che "è destinato ad agevolare il passaggio dal progetto al prodotto", sottolineano all’unisono la responsabile di UniboCultura, Michela Dalla Vite, e l’Assessore Provinciale, Stefano Alvergna. Per presentare i loro progetti, gli studenti universitari avranno un mese in più rispetto agli altri concorrenti: il termine del bando, scaricabile sia dal sito della provincia che dal portale unibo, scade infatti il 15 novembre.
L’iniziativa nasce anche in questa seconda edizione da una fitta rete di relazioni tra le istituzioni del territorio: Legacoop Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Bologna Fiere spa, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna - Assessorato alle Attività Produttive, Ascom Bologna. Tutti proiettati in un'unica direzione incentivare la creatività e metterla sul mercato. Come ha detto Michele Porcelli Amministratore delegato di Bologna fiere, infatti, "un premio nazionale dedicato all'innovazione non può che influire positivamente sul territorio bolognese sia da un punto di vista nazionale che internazionale".
Importante è la collaborazione con il Compa, che vuole premiare e valorizzare i contenuti e quelle soluzioni innovative che rappresentino una capacità di elaborazione di contenuti e servizi per la Pubblica Amministrazione in termini di soluzioni tecnologiche e di software, in riferimento alle diverse piattaforme (editoria cartacea, internet, cellulari di nuova generazione, digitale terrestre, tv satellitare, ecc.). Le opere partecipanti al Premio Palinsesto Italia 2005 che verranno premiate e menzionate per questa sezione speciale connessa all'e-governement saranno presentate, unitamente a tutte quelle ritenute meritevoli dalla Giuria del Premio, in un apposita iniziativa che verrà promossa dal Compa e da Palinsesto Italia all'interno del Compa 2006.
La presentazione del premio è stata infine l’occasione per battezzare palinsestoitalia.net, la prima rivista on line, con testi in italiano e in inglese, riservata ai contenuti per l'editoria multimediale e multipiattaforma. L'idea di creare questa webzine è nata durante la fase di progettazione per la seconda edizione del Premio Palinsesto Italia, che si terrà a Bologna il 2 e il 3 dicembre 2005. L'obiettivo principale di palinsestoitalia.net è quello di offrire uno strumento d'informazione che possa essere anche luogo d'incontro tra produttori e distributori, tra autori e imprese, tra comunità e istituzioni.
Per informazioni: info@palinsestoitalia.it