In questa settimana, il Magnifico Rettore dell’Università di Pechino, Prof. Xu Zhihong e il Vice Direttore dell’Ufficio delle Relazioni Internazionali dell’Università Tonji di Shanghai, Prof. Guo Qiang, hanno visitato il nostro Ateneo.
Nel corso degli incontri avuti con il Magnifico Rettore Prof. Pier Ugo Calzolari, il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali Prof. Roberto Grandi e vari colleghi, si è discusso della possibilità di incrementare i rapporti di scambio, già ottimi, sia a livello di studenti che di docenti.
Questi rapporti si collocano in un importante quadro di sviluppo delle relazioni tra l’Università di Bologna e la Cina. In tre anni, gli studenti cinesi regolarmente iscritti al nostro Ateneo, sono passati da 30 a 350.
"Il programma di scambio Overseas ha inserito, per la prima volta, le università cinesi, tra le destinazioni scelte dagli studenti italiani"- ha ricordato il Prof. Grandi, Pro Rettore e Presidente del Collegio di Cina – "in particolare, il rapporto con queste due università, tra le prime cinque in Cina e tra le più importanti nel mondo è rilevante per poter sviluppare sia titoli congiunti sia progetti di ricerca comuni".