Si avvicina il secondo appuntamento di ‘ZAMBE: Voci su una scena del dissenso’, la rassegna che animerà fino al 23 luglio la zona universitaria dando "voce" ad opere dedicate ai grandi momenti rivoluzionari del ‘900. Martedì 26 giugno, alle 21 nel cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, il protagonista sarà Simone Tangolo che leggerà ‘Aldo Palazzeschi’.
Leccese, classe 1984, Simone Tangolo si diploma nel 2011 in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi. Lavora nei “Benvenuti al Piccolo”, presso il Piccolo Teatro di Milano e recita in svariati spettacoli diretti da Filippo Renda. Ha lavorato allo spettacolo ‘Il ratto d’Europa’ (co-produzione E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro di Roma, per la regia di Claudio Longhi) ed è stato formatore per il progetto di alta formazione artistica ‘Raccontare il Territorio’ (promosso da ERT Fondazione, Accademia Filarmonica di Bologna e CUBEC Accademia di Belcanto di Mirella Freni). Partecipa al Macerata Opera Festival e per la regia di Claudio Longhi recita in ‘Istruzioni per non Morire in Pace’ e ne ‘La Classe Operaia Va In Paradiso’, attualmente in tournée nazionale. Inoltre è impegnato negli spettacoli del duo “Impermeabili”, progetto Salmetti/Tangolo, con ‘Romeo&Giulietta – L’amore fa schifo ma la morte di più – e Non ci siamo per nessuno’.
Il progetto ZAMBE, curato da Università e Comune di Bologna, si realizza in continuità con le rassegne della scorsa estate “Zambest” e “La via Zamboni”, che ha animato la zona universitaria con moltissime iniziative fino allo scorso aprile. ZAMBE è parte di BE Here, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, che quest’anno si presenta completamente rinnovato e che andrà avanti per cinque mesi su un territorio più esteso e molto più inclusivo, rispetto agli altri anni.