L'Alma Mater promuove un corso base di apprendimento della Lingua Italiana dei Segni. Il corso, rivolto al personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato dell'Università di Bologna, è realizzato nell’ambito di una serie di iniziative promosse in collaborazione con il Servizio Studenti Disabili d’Ateneo, con l’intento di favorire l’interazione fra colleghi udenti e sordi.
I posti a disposizione del personale sono cinque. Questa prima iniziativa, a carattere sperimentale, è resa possibile grazie alla collaborazione della Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori (SSLIMIT).
Per partecipare è necessario inviare una mail, entro mercoledì 18 gennaio, all'indirizzo apos.refsocialdisabili@unibo.it (e per conoscenza al rispettivo responsabile), motivando la candidatura. La selezione delle adesioni sarà realizzata dando priorità ai dipendenti che lavorano a fianco (o nella stessa struttura) di un collega sordo.
Il corso si compone di 40 ore di lezione frontali e sarà tenuto, a partire dal mese di febbraio, presso le sedi della SSLIMIT, a Forlì (corso della Repubblica, 136 e via Oberdan, 2 - Forlì).
Ai partecipanti si chiede anche la successiva disponibilità a dare un riscontro sui risultati dell’iniziativa, sia con interviste che incontri personali e collettivi.