La città civile è un progetto promosso dal centro studi Antartide, che vede lo sviluppo di percorsi didattici nelle scuole e la proposta di azioni comunicative rivolte a tutta la città sui temi dell'educazione civica.
In quel contesto, martedì 6 dicembre a Palazzo d'Accursio è in programma una giornata dal titolo La città civile e cortese. Tra gli interventi previsti in mattinata ci sono anche quelli dei docenti Unibo Stefano Zamagni e Gabriella Turnaturi. Nel pomeriggio, un altro docente Unibo, Daniele Donati, sarà il moderatore dellla tavola rotonda Idee ed attori per costruire un piano comunale della città civile e cortese.
Si legge nella presentazione del convegno: "Oggi le nostre città non sembrano essere luoghi privilegiati di senso civico. Luoghi in cui regna la cortesia. Eppure - direbbe Robert Putnam, lo studioso di quella straordinaria risorsa coesiva che sono la fiducia negli altri e i rapporti di reciprocità generalizzata - sono ancora abitate da tanti 'giardinieri civici'. Forse sono la maggioranza dei cittadini, una maggioranza che potrebbe riprendere la scena".