Unibo Magazine

Due milioni di euro. E’ lo stanziamento straordinario destinato dall'Università di Bologna al personale tecnico-amministrativo per l'anno 2011. I benefit consisteranno in misure volte ad agevolare i diritti fondamentali delle persone e delle famiglie, tra cui, la tutela della salute, la formazione dei figli a carico. A queste misure si aggiunge il raddoppio del Fondo sussidi. Tutte risorse di tipo straordinario, che non gravano quindi sul Fondo Accessorio.

"L'iniziativa – ha commentato il Rettore – è una risposta concreta ad una situazione di difficoltà economica generale che colpisce anche il personale tecnico-amministrativo dell'ateneo".

"Se l’Alma Mater si afferma – ha spiegato il Rettore– il merito lo dobbiamo dividere tra tutte e tre le componenti: i docenti, gli studenti e il personale tecnico-amministrativo". "Le persone devono percepire - ha proseguito - che l'istituzione è con loro e per loro". Ed ha esplicitato la necessità di "fidelizzare tutte le componenti dell'Università".


Le risorse, ha spiegato Dionigi, vengono recuperate ''dal rinvio di alcune spese e da alcuni tagli'' e non vengono sottratte a quelle destinate alle altre due componenti gli studenti e il personale docente.


Il piano articolato delle proposte, ancora in fase di studio, verrà reso noto appena definito e approvato dagli Organi Accademici.