Una giornata per presentare e discutere il progetto di riqualificazione fisica di Piazza Verdi e per sperimentare un uso pedonale di un tratto di via Zamboni. Giovedì 21 ottobre, dalle 10 alle 20.
Il percorso per la riqualificazione fisica di Piazza Verdi è parte di un più complessivo programma di attività per la rigenerazione della zona e per la convivenza fra gli stili di vita all’interno di tutto il nucleo antico della città. Prende avvio da alcuni studi realizzati in anni recenti, che attraverso le voci, le idee e le proposte già raccolte hanno individuato nella piazza un luogo carico di significati simbolici, in cui gli usi e gli interlocutori sono molteplici.
Una prima fase di confronto ha coinvolto le istituzioni, i portatori di interesse e tutti i soggetti che nel corso degli anni si sono interessati a Piazza Verdi. Una seconda fase pubblica è dedicata alla discussione con i cittadini e utilizzatori della piazza, in merito agli usi e ai materiali di arredo che saranno poi selezionati tramite una comparazione fra differenti proposte. Infine notevole rilievo riveste la fase del cantiere che impegnerà la piazza per alcuni mesi, e dunque deve essere progettato e reso compatibile con i flussi di persone e le attività commerciali di quello spazio.
Nella piazza sono state individuate due aree: quella centrale da conservare per lo più libera, con eventuali nuove sedute da realizzare ai bordi, e una seconda, a ridosso delle antiche mura e del Convento di San Giacomo, da caratterizzare con nuovi elementi verdi. La riqualificazione intende valorizzare i diversi usi, comprese le potenzialità di connessione wi-fi.