Unibo Magazine

Un concorso nazionale di poesia per aiutare il restauro della basilica di Santo Stefano. Lo bandisce il Centro di poesia contemporanea dell'Alma Mater: 15 euro per poter partecipare, ma nessun premio in denaro. I vincitori saranno in compenso omaggiati con una lettura pubblica all'interno di Santo Stefano, l'esposizione delle poesie nella basilica e la loro pubblicazione in un'antologia. Il denaro ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto per i lavori di restauro.

Stando ad un racconto della fine del XII secolo, la chiesa sarebbe stata fondata dal vescovo bolognese Petronio (431/32 - 450), ed è tuttora il luogo della sua sepoltura. Per partecipare al concorso di poesia, e contribuire così anche al restauro del complesso delle Sette Chiese, occorre una silloge di tre poesie inedite a tema libero, da inviare in cinque copie siglate con uno pseudonimo. A parte vanno aggiunti i dati dell'autore e l'autorizzazione al loro trattamento secondo la legge sulla privacy, un breve curriculum e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione. Il tutto entro il prossimo 15 marzo. Poi, una giuria formata dai membri del Direttivo del Centro Poesia esaminerà i componimenti arrivati e selezionerà tre vincitori.

Il Centro di poesia contemporanea prosegue anche con le proprie attività formative: il Laboratorio di Poesia 2010, dal 9 febbraio all'Accademia di Belle Arti e il corso "Vicini mondi lontanissimi. Trame e traiettorie dell'utopia nella canzone d'autore", tenuto al Dipartimento di Italianistica da Francesco Giardinazzo.