Unibo Magazine

Il dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna presenta un nuovo progetto editoriale, "Le Poetiche", con l’obiettivo di pubblicizzare le attività di ricerca nell’ambito dell’insegnamento di Poetica e Retorica.

"La collana Le Poetiche, edita presso Pacini, nasce – nelle parole del suo direttore, il Prof. Paolo Bagni - dalla volontà di riaffermare, secondo l'originaria ispirazione del magistero bolognese di estetica nella figura di Luciano Anceschi, la densità di implicazioni teoriche e metodologiche che l'idea di poetica porta con sé".

Inaugura il progetto il volume di Micia Petrelli: Disconoscimenti. Poetica e invenzione di Ferdinando Pessoa. L’autrice mette a fuoco, nella sua ricerca, l'originale costellazione di relazioni che si disegna sulla pagina di Pessoa tra la sua poetica e la sua poesia, tra le molteplici e diverse tracce di forme, generi, lingue, identità che ne formano la trama, esplorando le direzioni in cui si dirama e implode la sua scrittura raziocinante e imprevedibile.

Il volume esplora l’eclettismo di Ferdinando Pessoa; il poeta, lo scrittore che si rifrange, si mostra e si nasconde, in una pluralità di nomi, di personaggi da lui stesso generati e alimentati; portoghese che apprende dalla letteratura inglese a scrivere portoghese; "autore", intento a disconoscersi come autore, intento a produrre una "opera" che nega e disfa ogni modello di opera.

In definitiva, il progetto promuove una riflessione sull’arte, mediante l’approfondimento di testi e studi esemplari nei settori della poesia e della letteratura. L’iniziativa proseguirà con la pubblicazione del secondo volume della collana, una raccolta di scritti di poetica, inediti in lingua italiana, di Pierre Reverdy.