Unibo Magazine

Il seminario, a cadenza annuale ed inaugurato lo scorso anno presso l’Università di Innsbruck, quest’anno si svolgerà a Bologna, i prossimi 22 e 23 giugno, presso la nuova sede della Scuola di Ingegneria e Architettura nel distretto di via Terracini. L’evento ospiterà interventi di esperti di fama internazionale, affiliati alle più importanti Università, Centri di Ricerca e Imprese del settore, e sarà un importante momento di condivisione sulle innovazioni più recenti nel campo delle pompe di calore.


Organizzatori dell’evento sono Gian Luca Morini, professore ordinario di Impianti Termotecnici al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e responsabile del Gruppo di Ricerca in Fisica Tecnica Industriale, insieme a Eugenia Rossi di Schio, professoressa associata di Energetica dello stesso Dipartimento, Claudia Naldi e Matteo Dongellini, entrambi ricercatori attivi nel campo delle pompe di calore.

Durante il workshop, a partecipazione gratuita e tenuto interamente in lingua inglese, si parlerà del ruolo delle pompe di calore nella transizione energetica in corso e del loro utilizzo come booster per la decarbonizzazione del parco edilizio. Temi quali l’ottimizzazione del circuito frigorifero delle pompe di calore, l’utilizzo di refrigeranti alternativi a basso impatto ambientale, l’integrazione di questi sistemi in edifici di nuova costruzione o riqualificati e l’ottimizzazione delle logiche di controllo sono solamente alcuni dei temi oggetto di discussione. 

Maggiori informazioni