Unibo Magazine

Sono 9 le imprese bolognesi premiate ieri alla Camera di commercio dal presidente Bruno Filetti. Complessivamente hanno ricevuto 313.000 euro, con contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro ad impresa.

Potranno essere utilizzati per tutto cio che l'innovazione comporta: assegni di ricerca, borse di studio, noleggio attrezzature, costi per la consultazione di banche dati, spese di licenza per marchi e brevetti, formazione specialistica, interessi bancari e costi per garanzie.

Per ottenere i contributi le aziende vincitrici hanno risposto ad un bando lanciato sia nel 2011 che nel 2012 da palazzo della Mercanzia.

L'obiettivo era trovare piccole e medie imprese a cui finanziare progetti di ricerca innovativi e capaci di tradursi in attivita economiche nei settori della meccanotronica, nanotecnologie e eco-innovazione.

Le domande sono state valutate da una apposita commissione che ha selezionato le aziende considerando l'innovativita e originalita del progetto, la qualita tecnico-scientifica rispetto ai processi gia attivati, la possibilità di effettiva realizzazione, le modalità gestionali ed organizzative per l'attuazione.

Le imprese che hanno ricevuto il premio sono: Bio eco active, Biogenera, Byflow, Chemical Center, Dismeco, Opit, Scalabros, Sismec, Tecnogf.