Unibo Magazine

Sono stati assegnati questa mattina, nel corso di una cerimonia pubblica, i riconoscimenti ai 115 studenti che hanno vinto i bandi per premi di merito dell’Alma Mater nell'anno accademico 2010/2011. Gli studenti, 99 italiani e 16 stranieri, hanno ricevuto dal rettore Ivano Dionigi, dal prorettore agli studenti Roberto Nicoletti e dai presidi di Facoltà un attestato e un premio in denaro di 2.500 euro ciascuno. L'Università di Bologna ha confermato i riconoscimenti per il secondo anno consecutivo e li ha raddoppiati, stanziando complessivamente 287.500 euro.

Il primo dei due bandi ha assegnato 99 premi a studenti iscritti all’Ateneo, che al 30 settembre 2010 avevano ottenuto ottimi risultati accademici, valutati in termini di numero crediti acquisiti e voto medio. In particolare i requisiti di ammissione al concorso prevedevano un numero di crediti pari al 90% del numero massimo di crediti ottenibili, in relazione all’anno di iscrizione e una media voti pari o superiore a quella della rispettiva Facoltà. Sono stati messi a bando un numero distinto di premi per ciascuna Facoltà e sono state definite graduatorie separate, Facoltà per Facoltà.

Il secondo bando ha assegnato 16 riconoscimenti a studenti stranieri non comunitari iscritti all’Ateneo, che al 30 settembre avevano ottenuto buoni risultati accademici, valutati in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio. Il bando non prevedeva una distinzione per Facoltà e i requisiti di ammissione sono stati definiti in misura più favorevole rispetto al primo bando, in considerazione delle difficoltà linguistiche.

"Fin dallo scorso anno - commenta il prorettore agli Studenti Roberto Nicoletti - abbiamo avviato iniziative di valorizzazione del merito come questi premi e l'esonero dalle tasse per i diplomati con 100 e lode, per incentivare i comportamenti virtuosi degli studenti, consapevoli che i buoni risultati negli studi, sia in termini di durata del percorso che di voti, sono essenziali per l'inserimento nel mondo del lavoro. Riteniamo importante continuare su questa linea di intervento, anche con nuove iniziative, per assicurare il diritto allo studio ai capaci e meritevoli privi di mezzi per i quali l'Ateneo stanzia circa 10 milioni di euro l'anno".

Anche per il 2011/2012 infatti è previsto, ad esempio, l’esonero totale dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari agli immatricolati con 100 e lode di cui l’anno scorso hanno usufruito ben 289 neo iscritti. Numerosi sono inoltre gli interventi messi in campo dall’Ateneo a favore degli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi (condizioni di merito e di reddito).

Ecco nel dettaglio quanti ne hanno beneficiato nell’anno accademico che sta per concludersi:
- 3.900 esoneri totali dal pagamento delle tasse e contributi universitari (gli esoneri spettano di diritto a coloro che hanno la borsa di studio ERGO);
- 4.400 riduzioni di contributo (in misura variabile dal 10% al 50% in funzione dei parametri reddituali di ciascun richiedente);
- 2.528 collaborazioni a tempo parziale: 150 ore di attività presso le strutture universitarie remunerate con 7,50 euro l’ora;
- 35 borse di studio per studenti in situazioni di disagio – messe a disposizione dalla Fondazione Intesa SanPaolo onlus.