Unibo Magazine

Un premio di 10mila euro ad un giovane neuro-scienziato per le sue ricerche sulle malattie neurodegenerative che portano alla demenza. Lo mette a disposizione la Fondazione Gino Galletti e quest’anno andrà ad un giovane ricercatore tedesco, Robert Perneczky, per la qualità e la completezza del lavoro e la rilevanza e pertinenza delle sue pubblicazioni scientifiche sul tema.

In occasione della cerimonia di premiazione, martedì 23 alle 11,30, presso il Dipartimento di scienze neurologiche (www.neuro.unibo.it), Perneczky terrà un seminario sui suoi studi (v. Ugo Foscolo, 7 Bologna).

Nella sua prima edizione, il premio "Gino Galletti Foundation – European Neuroscience Prize" ha visto la partecipazione di 18 candidati da quattro paesi europei: Italia, 13 candidati (5 lavorano attualmente all’estero); Germania, 3 candidati; Olanda, 1 candidato;  Spagna, 1 candidato (lavorano attualmente nel Regno Unito).

La Fondazione è nata a Bologna nel 1996, in memoria del cav. Gino Galletti, ed ha per fine statutario lo sviluppo della ricerca e dello studio della demenza di Alzheimer e delle patologie neurodegenerative.