Unibo Magazine
Sono stati premiati a Milano i vincitori dell’ottava edizione del  "Premio all’innovazione amica dell’ambiente", promosso dal 2001 da Legambiente e Regione Lombardia per premiare realizzazioni di cui si possono già essere verificati i primi risultati in termini di miglioramento ambientale, che si distinguano per la loro originalità e per le loro potenzialità future.

Delle oltre 150 innovazioni presentate, 4 sono state premiate, mentre 14 sono state segnalate. Tra le 14 segnalate è stata premiata la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna per l’innovazione "Deltabiosnow: bioantagonista a base di mater-bi". L’ideatore dell’innovazione è il Dott. Cesare Accinelli, collaboratore del Prof. Alberto Vicari, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali.

L'innovazione consiste nell'impiego di granuli di bioplastica Mater-Bi inoculati con bioantagonisti fungini. Essendo di bioplastica, il formulato denominato DeltaBioSnow è completamente biodegradabile. Una volta applicati in campo, i granuli si degradano e rilasciano nel suolo i funghi benefici. Si tratta, quindi, del primo formulato in cui sia il principio attivo che il formulato sono entrambi biologici.