Unibo Magazine

Il Premio Montana per la ricerca alimentare, giunto ormai alla sua sesta edizione, è un riconoscimento di altissimo pregio nel campo della ricerca scientifica e si prefigge di promuovere ed incoraggiare la ricerca in campo alimentare, evidenziando l'importanza dell'alimentazione in tutti gli aspetti della salute umana.

Il Premio, che si rivolge a giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni, si suddivide in due principali aree tematiche di interesse:
Area 1: Qualità degli Alimenti e Salute;
Area 2: Nutrizione e Salute.


Con un progetto dal titolo "Pane funzionale per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative: dalla caratterizzazione dei composti bioattivi alla valutazione dell'efficacia in vivo", un gruppo multidisciplinare di giovani ricercatori dei Dipartimenti di Biochimica "G. Moruzzi" e di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTA) ha conseguito il premio per l’area "Nutrizione e Salute".

Referente e presentatore del progetto è il Dott. Marco Malaguti del Dipartimento di Biochimica "G. Moruzzi" (gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Silvana Hrelia) e comprende la Dott.ssa Cecilia Prata (Dipartimento di Biochimica "G.Moruzzi") e le Dott.sse Ilaria Marotti, Sara Bosi, Valeria Bregola, Raffaella Di Silvestro (gruppo di ricerca del prof. Giovanni Dinelli del DISTA) e le Dott.sse Loredana Baffoni e Irene Aloisio (gruppo di ricerca della prof.ssa Diana Di Gioia del DISTA).