Sono stati assegnati venerdì scorso a Roma i riconoscimenti della terza edizione del Premio, ideato e promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Consip Spa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’Università di Bologna, unico tra gli atenei italiani, ha ricevuto una menzione speciale.
"L’Università di Bologna -si legge nelle motivazione elaborata dalla commissioni di valutazione - si è distinta per aver perseguito un approccio alla sostenibilità volto a conciliare gli obiettivi propri dell'attività di ricerca dell'ateneo con l'implementazione di progetti concreti per il territorio di riferimento attraverso un coinvolgimento attivo sia del personale interno che studentesco. L'area Edilizia e Logistica ha, infatti, guardato ai temi dell'efficienza energetica e all'uso delle fonti rinnovabili così come a quelli della mobilità sostenibile sviluppando iniziative di rete tra Università, aziende e cittadini, contribuendo a creare valore sul territorio e a incentivare comportamenti virtuosi negli utenti dell'ateneo. In particolare con i progetti "Recupero Bici" e "C'entro In Bici" viene fortemente incentivato l'utilizzo delle biciclette tra gli studenti e i dipendenti dell'ateneo attraverso dei meccanismi d'asta e di noleggio gratuito estesi anche ai cittadini non residenti; con il progetto "Campagna Abbonamenti per il personale strutturato d'Ateneo" viene data possibilità a tutto il personale dell'ateneo di usufruire di convenzioni sui trasporti pubblici particolarmente vantaggiose, il 50% di sconto sul valore nominale dell'abbonamento per i docenti e fino all' 85% per i soggetti più svantaggiati".
Il Premio si è avvalso del contributo del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria ed Enea e ha visto la partecipazione di numerose candidature da parte di amministrazioni e imprese di tutta Italia. Oltre ai premi, otto menzioni speciali sono state attribuite ai comuni di Buttigliera Alta e di Trevi, alle province di potenza e di Modena, alla Fujitsu Technology Solution, alla Renault, all’Utilplastic e all’Alma Mater.