Unibo Magazine

La Commissione, composta di rappresentanti del Soroptimist di Ravenna e presieduta da Fulvia Missiroli, ha assegnato quest’anno i premi di 550 euro ciascuno a Ida Russo e Danilo Malferrari. Ida Russo, nata in Norvegia e residente a Napoli, dove si è laureata in Scienze Ambientali presso la locale Università, sta ora svolgendo - con la professoressa Nadia Pinardi - la tesi di laurea specialistica a indirizzo marino consistente nello studio della dinamica del Pacifico tropicale tramite simulazioni numeriche. Il bolognese Danilo Malferrari, laureato in Scienze Ambientali presso la sede ravennate dell’Università di Bologna, sta invece preparando la tesi di laurea specialistica a indirizzo terrestre, con la professoressa Paola Galletti, circa la sintesi di nuovi solventi organici meno inquinanti.

Nel corso della serata la presidente del Soroptimist di Ravenna, Ada Foschini, ha ricordato come tra gli obiettivi del Club, organizzazione mondiale di donne impegnate attivamente nelle professioni, nelle attività sociali e culturali, ci sia sempre più la salvaguardia dell’ambiente. E per questo un ringraziamento è venuto dalla professoressa Elena Fabbri di Scienze Ambientali la quale ha rimarcato l’attenzione che il Club Soroptimist ha sempre avuto nei riguardi di Scienze Ambientali e dei suoi studenti sin dall’anno dell’istituzione del Corso di Laurea a Ravenna nel 1989. «La considerazione del Club di Ravenna, concretizzatasi nelle due borse di studio annuali conferite a laureandi particolarmente meritevoli – ha aggiunto Elena Fabbri – ci onora profondamente e ci consente di far conoscere meglio alla cittadinanza i nostri studenti che arrivano alla laurea molto preparati e che sperano di inserirsi nel mondo lavorativo della provincia di Ravenna.»

Infine il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, parlando dell’Università a Ravenna, ha sottolineato positivamente il consistente aumento delle iscrizioni a Scienze ambientali nell’anno accademico appena cominciato.