Si tiene a Fossombrone dal 27 agosto al 1 settembre l'edizione 2012 di OLIFIS ER-Marche, la scuola residenziale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica dedicata ai migliori studenti delle scuole superiori marchigiane ed emiliano-romagnole. Nata dalla collaborazione tra la sezione bolognese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e la Fondazione "Giuseppe Occhialini" di Fossombrone, la scuola è appoggiata sin dalla sua nascita dal Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Bologna.
Le Olimpiadi Internazionali della Fisica sono una competizione fra studenti delle scuole secondarie superiori che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica e che coinvolge paesi di tutti i continenti. Quest’anno fra i 32 ragazzi e ragazze iscritti alle classi terze e quarte degli istituti superiori che parteciperanno a OLIFIS ER-Marche, sono stati selezionati, per i brillanti curricula scientifici, quattro studenti bolognesi e cinque studenti romagnoli.
Per alternare le intense giornate di studio, la scuola organizza momenti culturali di incontro fra i ragazzi e le comunità locali. Il programma di quest’anno prevede una visita al Gabinetto di Fisica di Urbino e due spettacoli ad ingresso libero. "Dall’ambra all’elettrone" è il titolo della serata che avrà luogo martedì 28 agosto, ore 21, presso il Museo del Balì di Saltara: uno spettacolo, per ragazzi e adulti. Per grandi e piccini è pensato, invece, il secondo appuntamento: "Fisica Sognante", uno spettacolo di fisica e giocoleria, che avrà luogo venerdì 31 agosto, alle 21, presso la Chiesa di San Filippo di Fossombrone.
Sul territorio bolognese, oltre al Piano Lauree Scientifiche di Fisica dell’Università, sostengono la realizzazione della scuola, l’Istituto Nazionale di Fisica della Sezione di Bologna e Zanichelli Editore. Fra i patrocini si ricorda quello di UNINDUSTRIA Bologna e di COFIMP.