L’ Automatica Prize, che consiste in un certificato e un assegno, viene attribuito ogni 3 anni al miglior contributo scientifico documentato da articolo pubblicato sulla rivista Automatica - organo ufficiale dell’International Federation of Automatic Control - per le categorie "Applications, Survey, Theory". Quest’anno, nella splendida cornice della Main Hall del Congress Centre di Praga, alla presenza di circa 2500 delegati all’IFAC World Congress provenienti da 73 associazioni scientifiche nazionali di tutto il mondo, il premio "applications" per il triennio 2002-2005 è stato consegnato a Claudio Bonivento, Alberto Isidori, Lorenzo Marconi e Andrea Paoli, autori della pubblicazione "Implicit Fault-tolerant Control: Application to Induction Motors" Automatica Volume 40 Issue 3 (March 2004), Pages 355-371 con la seguente motivazione: "this paper presents an innovative way of designing fault-tolerant control and its application to induction motors".
"E’ un riconoscimento che premia l’impegno in qualità dell’ attività di ricerca presso il CASY sul tema dei sistemi di automazione complessi" - così commenta il Prof. Bonivento, responsabile del Centro, aggiungendo: "Mi sembra molto bello vedere protagonisti di questo risultato anche dei giovani che rappresentano il futuro di un’importante area scientifica e applicativa che fu aperta qui a Bologna quasi sessant’anni fa dall’indimenticabile Maestro Prof. Giuseppe Evangelisti".
Il Rettore Pier Ugo Calzolari ha fatto pervenire a Bonivento un messaggio di "congratulazioni, da estendere a tutto il gruppo, per il premio prestigioso. Ne sono molto felice, per te, naturalmente, ma anche per l'Ateneo".