Unibo Magazine

L'ateneo della bassa Slesia, un tempo territorio tedesco e oggi polacco, assegnerà il titolo di professore onorario ad Alessandro Freddi, docente fuori ruolo dell'Università di Bologna.


Nato a Chieti nel 1939, il professore ha insegnato Progettazione meccanica e costruzione di macchine, oltre ad essere stato visiting professor per sette volte presso università inglesi.


Negli anni 90 ha presieduto l'Associazione Italiana di Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) e ha fatto parte del Danubia Adria Committe for Experimental Mechanics of Solids nell'area dell'Europa Centrale. E' stato fondatore e direttore della Scuola di Engineering Design and Industrial Design Interaction presso CeUB (Bertinoro)  ed è  accademico benedettino dalla Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.


Nel 2008 era già stato insignito di riconoscimento della stessa università polacca con lettera del Magnifico Rettore per l'attività di promozione della Meccanica Sperimentale e di collaborazione internazionale. Il prossimo lunedì l'ateneo gli darà il titolo di professore onorario.