Unibo Magazine

Sono Maria Soledad Gutierrez, Matteo Zaccarini, Andrea Velli, Michela Gioffrè, Fausto Barbolini e Maria Gabriella Virone i sei ricercatori premiati sabato scorso nell'ambito di "Progetti in mostra", l'ormai tradizionale esposizione in piazza Nettuno di pannelli che illustrano i lavori di alcuni ricercatori dell'Alma Mater. I pannelli esposti sono 68 e resteranno visibili fino a venerdì 25 maggio.

A premiare i sei poster più efficaci dal punto di vista comunicativo sono stati il rettore Ivano Dionigi e il prorettore alla ricerca Dario Braga. ''Mi hanno colpito i loro progetti perché sono di tutte le discipline e tutti all'insegna della sostenibilità, del risparmio'', ha spiegato il Rettore. E ha aggiunto, riferendosi ai ricercatori: ''Loro sono il presente''.

Le ricerche premiate spaziano da un sistema per misurare la maturazione e la qualità della frutta, a un metodo innovativo per la ricostruzione ossea, dalla guerra navale in Grecia nel V secolo a.C., alla biodiversità vegetale, dall'architettura solare al fascicolo sanitario elettronico. "Progetti in mostra" è uno degli eventi che l'Università di Bologna mette in campo nell'ambito della campagna di raccolta del 5 per mille. I fondi raccolti servono infatti a finanziare borse di studio destinate ai dottori di ricerca.