Hanno dialogato attraverso le nuove tecnologie gli studiosi appartenenti agli enti partner dell’iniziativa, ovvero l’IBC Emilia Romagna, l’Università di Bologna e l’Università Federale del Minas Gerais.
"Il progetto nasce - spiega la prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli - dalla comunanza di interessi fra l’Università di Belo Horizonte e l’UniBo sede di Rimini. L’approfondimento del tema dei tessuti storici è stato all’origine, ormai una decina di anni fa, della relazione con Soraya Coppola, ospite lo corso anno dell’Istituto di Studi Avanzati. Il tema coinvolge una dottoranda Elisa Tosi Brandi e alcuni studiosi dell’istituto regionale per i Beni artistici culturali e naturali. La lunga tradizione di impegno nel settore del restauro e della conservazione dei tessuti rende fondamentale l’apporto dell’Istituto".
I temi sui quali IBC e università stanno lavorando sono la conoscenza approfondita dei tessuti per il restauro e la loro valorizzazione assieme alla formazione di specialisti e studenti nel campo della moda per la creazione e la valorizzazione degli archivi della moda.
In futuro verranno realizzati almeno un paio di incontri sempre in video conferenza per approfondire le tematiche di studio.
Alla video conferenza, dalla sede del Cesia di viale Filopanti, hanno preso parte Carla Salvaterra, Rosaria Campioni,Laura Carlini, Giuseppina Muzzarelli, Marta Cuoghi Costantini e Iolanda Silvestri, Giuseppina Benassati, Elisa Tosi Brandi. In collegamento dall’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte c’erano Lucia Pimentel, Luiz Antonio Cruz Souza, Augustin de Tugny, Alessandra Rosato, Soraya Coppola, Patricia Sant’Anna. Ha inoltre partecipato Roberto Vecchi referente dell'IRT Brasil, mentre Margherita Spinazzola dell'IBC ha curato la regia dell'organizzazione dell'evento.