La presentazione nazionale del Programma di lavoro del 7° Programma Quadro relativo alle scienze socio-economiche e sociali si terrà venerdì 19 gennaio, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna di Santa Lucia (ingresso in Via De Chiari, 23).
L’Università di Bologna e APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in collaborazione con la DG Ricerca della Commissione europea e con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ospitano il primo incontro nazionale di lancio del Programma Quadro dell’Unione Europea, relativo alla ricerca nell’ambito delle Scienze Umane e sociali, finanziabili con i fondi del settimo programma della UE.
Con un budget di 623 milioni di euro in 7 anni, dei quali oltre 70 milioni per il 2007, l’Unione europea investe sulle scienze umane e sociali con un obiettivo: comprendere la società e le sfide socio-economiche, politiche e culturali che l’Europa si troverà ad affrontare.
I flussi migratori, i cambiamenti nel lavoro e nei ruoli di uomini e donne, l’età della popolazione, la necessità di avere nuove forme di controllo, l'effetto di plurilinguismo, valori, religione, storia, arte sulla costruzione dell’Europa: la ricerca in questo campo può fornire risposte e soluzioni a innumerevoli interrogativi e gioca quindi un ruolo fondamentale nella formulazione ed esecuzione delle politiche a tutti i livelli.
Nel corso dell’evento saranno presentati gli obiettivi e i contenuti del Programma di lavoro per il 2007 relativo alle scienze socio-economiche e umanistiche, con un approfondimento sui temi affrontati, le opportunità e gli strumenti di partecipazione ai bandi europei.
Il programma della giornata prevede una sessione plenaria in cui interverranno funzionari della Commissione europea e il delegato nazionale del programma.