Continuano con successo gli incontri di ricerca al CASY (Centro sui Sistemi d’automazione complessi del DEIS) programmati sino a giugno con presentazioni e discussioni dei risultati degli studi e delle applicazioni condotte dai gruppi di ricercatori, assegnisti e dottorandi coordinati dai proff. Claudio Bonivento, Lorenzo Marconi, Claudio Melchiorri e Carlo Rossi.
"Ciò che veramente conta nella ricerca sono i risultati apprezzati in campo internazionale. E qui al CASY ce ne sono grazie anche a una schiera di giovani in gamba che abbiamo saputo selezionare nel tempo e continuamente motivare" afferma Bonivento che è il coordinatore del Centro.
Durante l’ultimo incontro di aprile è stato presentato il libro della Springer frutto dei lavori del "meeting-in-the-fortress" organizzato a Bertinoro nel maggio 2006 con la partecipazione di molti dei migliori ricercatori a livello internazionale di automatica che hanno fatto il punto sugli sviluppi di temi scientifici del settore particolarmente "caldi".
Mentre al CASY viene condotta una ricerca prevalentemente teorica e di base, gli aspetti più applicativi e rivolti al trasferimento alle aziende vengono curati nell’ambito di LARER (Laboratorio di automazione della Regione Emilia-Romagna) che è finanziato dal PRRIITT e che esporrà un insieme di propri sviluppi, brevetti e prototipi alla fiera R2B (Reasearch to Business) che si terrà a Bologna nei giorni 3-4 maggio.