"La gestione della comunicazione all'interno dell'Università: lo sportello informazioni al dipartimento di discipline della comunicazione". E' il titolo della tesi di laurea di Alice Prospero, neodottoressa in Scienze della Comunicazione a Bologna, a cui è andato il premio nazionale bandito dall'Associazione dei Comunicatori delle Università Italiane (AICUN).
L'elaborato, discusso con il prof. Roberto Grandi (relatore) e con la prof.ssa Pina Lalli (correlatrice), ha concluso un percorso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica della Facoltà di Lettere e filosofia. Il premio (un assegno di 1.500 euro) è stato consegnato nel corso dell'annuale Forum sulla Comunicazione Universitaria, promosso da AICUN presso la sede della Conferenza dei rettori italiani (CRUI) a Roma.
L'incontro, intitolato quest'anno "Come parla l'Università" ha affrontato il tema del linguaggio della comunicazione negli atenei italiani, in un'ampia gamma di aspetti: dai contenuti della comunicazione elettronica ai siti web; dalle forme del gergo giovanile alla semplificazione del "burocratese". E il forum è stato anche l'occasione per presentare il nuovo bando che premierà la migliore tesi in comunicazione universitaria dell'anno accademico 2005-2006.