Valentia Pugliano dell'Università di Bologna è stata selezionata per fare parte del primo gruppo di ricercatori della Jenkins Europaeum, un programma di ricerca intitolato a Roy Jenkins, ex presidente della Commissione Europea.
Per il prossimo anno accademico sono stati selezionati in tutto cinque studiosi: tre andranno a Oxford e in una delle altre università europee afferenti al consorzio di Europaeum. Essi opereranno all’interno di un curriculum di studi, che, in omaggio al Jenkins statista e rettore di Oxford, agirà a stretto contatto con Europaeum, il consorzio che proprio Roy Jerkins contribuì a far nascere agli inizi degli anni ’90 per aiutare i giovani a creare ponti tra i popoli e le culture d’Europa.
Valentia Pugliano arriverà ad Oxford il prossimo 10 ottobre per cominciare i suoi studi all’interno di un master degree in women studies. Lei, come gli altri quattro ricercatori selezionati, riceverà un borsa di studio di 10.000 sterline all’anno. Soldi utili per approfondire gli studi sulle scienze umane e sociali, le discipline più vicine agli interessi politici di Jenkins e alla sua cultura letteraria.
Per il prossimo anno accademico il numero dei ricercatori assorbiti nel programma salirà a sette. Il prof. Anthony Kenny, docente emerito di filosofia a Oxford e presidente del comitato di fundraising, che ha coordinato i lavori, ha commentato che "Roy si sarebbe divertito a vedere all’opera i nuovi ricercatori". Il Dott Paul Flather, segretario generale del Europaeum, ha infine concluso che "Europaeum e tutti i relativi membri sono fieri essere parte di un progetto che promuove l’integrazione europea, favorendo la mobilità e le idee dei giovani".