Fornire tutti gli elementi necessari per una corretta impostazione scientifica delle ricerche a carattere ecologico, biologico e ambientale che ambiscono a dare risposte scientifiche a problematiche estremamente complesse come le alterazioni della biodiversità, i cambiamenti globali, il funzionamento degli ecosistemi, la sostenibilità nell'uso delle risorse naturali.
È stato l’obiettivo del quarto appuntamento di Isa Topic 2008, la winter school, in programma dal 3 al 14 marzo sul tema ‘Detecting biological and environmental changes: design and analysis of monitoring and experiments’.
La winter school, organizzata al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale di Bologna, ha visto la partecipazione di docenti italiani e stranieri di fama internazionale quali Lisandro Benedetti-Cecchi (Università di Pisa), Robert K. Clarke, (Plymouth Marine Lab, UK) e Marti-Jane Anderson (University of Auckland, New Zealand).
Straordinario il successo di iscrizioni riscosso: a fronte dei 33 posti disponibili, sono pervenute decine di domande. All’attività didattica hanno partecipto studenti provenienti non solo dalle diverse regioni italiane, ma anche da molti paesi europei ed extraeuropei come Israele, Stati Uniti, Canada, Nuove Zelanda.
La winter school, organizzata da Laura Airoldi, docente di Ecologia del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, rientra fra le iniziative di internazionalizzazione dell'Ateneo di Bologna.
Il progetto Isa Topic 2008, sostenuto dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna, porta la firma di Laura Airoldi, Giuseppe Garzia e Valeria Simoncini, tre giovani ricercatori del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali di Ravenna (CIRSA).
Tredici in totale gli appuntamenti in calendario, tra seminari, incontri pubblici, workshop e winter school internazionale, per un programma scientifico culturale interdisciplinare sui temi dei cambiamenti globali del pianeta e le conseguenze per gli ambienti marini costieri, che vede il coinvolgimento di docenti italiani e stranieri di fama internazionale.