Lunedì 5 febbraio alle 20.30, nella sala del Consiglio della Prima Circoscrizione di Ravenna, in via Maggiore 120, Anna Cavaggion presenterà al pubblico i risultati della propria tesi dal titolo "Studio dell’inquinamento da traffico veicolare nell’area urbana di Ravenna tramite l’applicazione del modello Adms-Urban". Accanto a lei ci saranno il relatore Serena Righi, docente di Prevenzione e Controllo dell’Impatto Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze Ambientali di Ravenna, il presidente della Prima Circoscrizione, Mara Cavallari, e i componenti della Commissione Ambiente della Circoscrizione.
Anna Cavaggion, ventiseienne originaria di Sermide, in provincia di Mantova, ma che da anni vive a Ravenna, è attualmente borsista presso l’Arpa di Ravenna -Sistema Complesso Qualità dell’aria, Rumore, Cem. La sua tesi è stata discussa il 21 marzo 2006 a conclusione del Corso di Laurea specialistica in Scienze per l’ambiente e il territorio - indirizzo "Ambiente e Sviluppo Sostenibile".
Grazie ad essa, Anna Cavaggion ha ricevuto un riconoscimento che la Prima Circoscrizione ha istituito proprio lo scorso anno elargendo un contributo di 500 euro a una tesi meritevole che si occupasse di temi ambientali strettamente connessi alla città di Ravenna.
La tesi della Cavaggion ha permesso di validare il modello Adms-Urban di dispersione degli inquinanti per l’area urbana di Ravenna. Il modello rappresenta un utile strumento di approfondimento delle conoscenze relative alla qualità dell’aria e anche un valido strumento previsionale per stimare l’effetto dell’applicazione di particolari misure per contenere l’emissioni di inquinanti, quali le restrizioni al traffico veicolare nei periodi invernali, attualmente in corso. Tramite il modello Adms-Urban si era già previsto ad esempio che le misure restrittive di quest’anno avrebbero ridotto significativamente i livelli di inquinanti nel centro cittadino nelle giornate di limitazione del traffico e anche - seppure in maniera minore - in quelle immediatamente successive. I dati reali stanno dimostrando la validità del modello.
La tesi è nata dalla collaborazione fra l’Università di Bologna e la Sezione Arpa di Ravenna nell’ambito del più ampio progetto "Ravenna città del metano" sulla qualità dell’aria nella città. Il progetto, commissionato dal Comune ad Arpa, ha per scopo di inventariare le emissioni di inquinanti e valutare l’efficacia dei provvedimenti di risanamento.
«Grazie al lavoro fatto assieme ad Arpa – spiega Serena Righi – stiamo definendo il quadro di tutte le emissioni di inquinanti in atmosfera a Ravenna, conoscenza fondamentale per individuare poi le strategie più corrette per il miglioramento della qualità dell’aria. Il nostro contributo al progetto si concluderà proprio quest’anno con l’ultima delle quattro tesi previste, relativa alle emissione derivanti dal riscaldamento domestico. Altre due tesi hanno riguardato le emissioni industriali e poi c’è stata quella di Anna sul traffico veicolare.
Ringrazio molto la Circoscrizione Prima per l’iniziativa organizzata: si tratta di uno stimolo importante per i laureandi in Scienze Ambientali e al tempo stesso di un riconoscimento nei confronti dei nostri Corsi di Laurea, che apprezziamo particolarmente».
Nei prossimi mesi la Prima Circoscrizione assegnerà il contributo per il 2007 a una nuova tesi.