Simulano l’impresa e il business, ma nell’ambito di una fiera reale: la V Fiera internazionale delle imprese simulate in Italia, in programma a Cesena il 19 e 20 marzo nei padiglioni di Cesena Fiera. Obiettivo fare business come in ogni fiera che si rispetti, promuovendo la propria impresa e i propri prodotti.
A muoversi tra ordini, listini, promozione e strategie di marketing saranno circa 2000 studenti accompagnati dagli insegnanti, che per due giorni "testeranno" la propria impresa simulata. Le imprese presenti afferiscono ai più vari settori merceologici: ci sono imprese di consulenza, assicurative, agenzie viaggio, di hi-fi, più in generale di tipo commerciale, di servizi, industriale. Arriveranno imprese simulate anche dal Canada e dal Belgio, anche se la maggior parte delle 52 partecipanti sono italiane.
E' in tutto e per tutto una fiera reale, a partire dalla preparazione tecnica degli stand espositivi, con prodotti, cataloghi e prospetti informativi; parteciparvi offre agli studenti delle Imprese Simulate una formidabile possibilità per sperimentare, sviluppare e consolidare le competenze acquisite nella simulazione d’impresa praticata durante l’anno.
Il programma Simulimpresa è destinato a promuovere la formazione degli allievi attraverso l’esperienza, in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario di lavoro, disciplina, situazioni di lavoro, sviluppo delle mansioni tecniche lavorative e metodologie, ecc.). Nelle singole scuole, centri professionali e università, collegate con la Centrale Nazionale di Simulazione, viene creata una Impresa virtuale dove si riproduce la struttura degli uffici di un’impresa di un determinato settore o ramo di attività, dall’ufficio marketing, al commercio estero, l’amministrazione con la contabilità, il bilancio e la gestione del personale. La simulazione d'impresa, già da tempo presente nella maggior parte delle nazioni europee, costituisce il modello formativo meglio rispondente alle finalità da raggiungere, proprio perché l'impresa simulata riproduce fedelmente la struttura e le funzioni di un'impresa reale.
Un insegnemento di Simulimpresa è attivo già da qualche tempo alla sede forlivese della Facoltà di Economia dell'Alma Mater. E lo scorso aprile gli studenti del corso di Forlì sono stati premiati a New York in occasione del Global Business Challenge, competizione mondiali di simulazione d'impresa, organizzata dalla Fondazione Merill Lynch.
Numerosi gli interventi di docenti ed esperti, sia nel campo della didattica che il quello della creazione e gestione d'impresa, che si susseguiranno nella due giorni fieristica. Tra questi ci sarà anche Massimo Bianchi, docente al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
La V edizione della manifestazione si svolgerà a Cesena, presso il quartiere fieristico, giovedì 19 e venerdì 20 marzo. La fiera è aperta il giovedì dalle 09.00 alle 17.00, il venerdì dalle 09.00 alle 16.00. L’inaugurazione è fissata per le ore 9,30 di giovedì 19 marzo.