Unibo Magazine

Domani mattina, giovedì 29 marzo, al laboratorio informatico della Facoltà di Economia alcuni studenti svolgeranno un test a risposta multipla. Per partecipare non è necessaria alcuna preparazione e i risultati non cambieranno il loro percorso di studi (ma ai più bravi andranno uno o due punti di laurea extra). I dati raccolti, però, saranno usati per AHELO.

AHELO - Assessment of Higher Education Learning Outcomes è un progetto promosso dall’OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development (parte dell'OCSE) per valutare, attraverso un test, la possibilità di misurare a livello internazionale il grado di conoscenza raggiunto dagli studenti di laurea triennale nell’ultimo anno del corso di studi. Al progetto partecipano quindici paesi da tutto il mondo, ognuno con dieci istituzioni. La Facoltà di Economia dell'Alma Mater è una delle poche strutture selezionate in Italia.

Attualmente non esistono strumenti riconosciuti a livello internazionale per la valutazione diretta delle conoscenze degli studenti. Il progetto punta a realizzare la valutazione sia delle competenze generiche che gli studenti devono acquisire in tutti i campi, sia  delle singole competenze di ogni disciplina. Nello studio di fattibilità che sarà portato avanti in questa prima fase, ci si concentrerà soprattutto su ingegneria e economia.