Unibo Magazine

Martedì 30 marzo, alle 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a), è in programma la serata "Quel diavolo di Chopin", con Silvia Chiesa al violoncello e Maurizio Baglini al pianoforte. Un omaggio a Chopin, l’anima forse più intensa e delicata del Romanticismo musicale. Il concerto alterna brani pianistici, dai toni spensierati e giocosi, a brani di carattere più brillante e appassionato, in cui il mondo poetico del compositore si affida, oltre che al timbro prediletto del pianoforte, al suono caldo e intenso del violoncello.

L’immagine di Chopin "poeta del pianoforte" si tinge di rosso scuro: accanto a brani pianistici meno noti, figurano composizioni destinate alla calda e suadente voce del violoncello. Dei sei pezzi in programma, i primi tre risalgono a prima dell’arrivo di Chopin a Parigi, nel settembre 1831.

In programma, di Frédérich Chopin (1810-1849): "Introduction et Polonaise brillante op.3 in Do maggiore", "Rondo à la Mazur op.5 in Fa maggiore", "Trois Ecossaises op.72", "Grand Duo concertant sul les thèmes de 'Robert le Diable' de Meyerbeer in Mi maggiore", "Allegro de concert op.46 in La maggiore" e la "Sonata op.65 in Sol minore".

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La sala apre alle ore 20.