Questa sera, martedì 24 aprile, alle 21, l'Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a) ospita il nuovo appuntamento con i concerti de La Soffitta 2012. La serata, intitolata "Birilli, fiabe, incanti", vedrà sul palco Andrea Massimo Grassi, al clarinetto, Daniel Palmizio, alla viola e Anna Quaranta, al pianoforte. In programma il brano "Trio dei birilli" di Mozart, seguìto dalle "Narrazioni di fiabe" di Schumann e dagli "Acht Stücke op. 83" di Max Bruch. L'ingresso è libero con distribuzione di coupon gratuiti dalle ore 20, fino esaurimento posti.
Il programma
Con il "Kegelstatt-Trio" ("Trio dei birilli"), composto il 5 agosto 1786, Mozart dà vita a un organico strumentale originale e singolare, una nuova formazione cameristica che crea un inconsueto accostamento del clarinetto alla viola e al pianoforte: i tre strumenti dialogano tra loro elargendo splendidi momenti di cantabilità e tenerezza, ma anche attimi di malinconica espressività.
Nel 1853, presumibilmente con l’intento di rendere omaggio a Mozart, Schumann impiegò la stessa formazione strumentale per le sue "Märchenerzählungen" ("Narrazioni di fiabe"). I quattro pezzi furono gli ultimi da lui composti prima del tentato suicidio nel febbraio dell’anno seguente.
Sulla scia dei pezzi "fiabeschi" e del "Kegelstatt-Trio", nel 1910 il compositore tedesco Max Bruch scrive gli "Acht Stücke op. 83", per il medesimo organico strumentale, suggerendo però in alternativa altre due possibili formazioni: oltre al pianoforte, rispettivamente violino e viola oppure clarinetto e violoncello.