Unibo Magazine

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto circa 6500 partecipanti, torna la quarta edizione della "Race for the Curedi corsa contro i tumori del seno", la mini maratona di raccolta fondi e di solidarietà verso le donne operate di tumore del seno. L’obiettivo degli organizzatori per quest'anno è raggiungere quota 8000 partecipanti.

La corsa partirà domenica 26 settembre, alle 10, dai Giardini Margherita alla presenza di tante personalità e ospiti d’onore, tra i quali, la storica testimonial dell’evento Maria Grazia Cucinotta. Con lei al via ci sarà anche Rosanna Banfi, madrina delle "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando maglietta e cappellino rosa come incoraggiamento a vivere la malattia in modo aperto e sereno.

Sarà possibile iscriversi, con una donazione di 8 euro, presso i punti segnalati nel sito web dell'iniziativa. I fondi raccolti saranno destinati a promuovere progetti per diagnosi precoce, benessere psico-fisico delle donne operate, aggiornamento degli operatori sanitari e acquisto di nuove apparecchiature. Progetti che si andranno ad aggiungere agli oltre cento già realizzati in dieci anni, grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor delle precedenti edizioni di Bologna, Roma e Bari.

La manifestazione è organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Dipartimento delle Pari opportunità, Ipasvi e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater, Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi e Ipasvi.