E' online "le ragioni della redazione" la terza puntata dell'indagine che il sito civico www.professionecittadino.it sta dedicando al rapporto media-comitati in città. I protagonisti di questo appuntamento sono i giornalisti di ogni estrazione: radiofonici, televisivi, della carta stampata e delle agenzie stampa. A loro, che per una volta indossano i panni degli intervistati, è stato chiesto quali difficoltà riscontrano nel coprire gruppi auto-organizzati di cittadini e quali sono i criteri che li guidano a mettere in pagina un comitato e a ignorarne un altro. Ne è uscito un breve excursus alla scoperta dei vincoli di chi fa informazione, tra minuti contati, righe mancanti e linee guida (non solo politiche) da seguire.
Per approfondire i temi portati alla ribalta dalle inchieste è stato attivato un forum, un'opportunità di ampliare gli interventi e le testimonianze, un diritto di replica agli intervistati.
Professione Cittadino apre anche altre stanze di discussione e confronto: online i blog curati da quattro cittadine di professione: sperimentazione e dialogo con Carmela Riccardi in "Prove tecniche di partecipazione", Alessandra Mariotti in "La città comunicante" introduce il tema del giornalismo civico; Bologna vista dalle trentenni in "Futura" di Elisabetta D'Agostino e la "Bologna del cuore" di Paola Parenti, ideatrice di Professionecittadino.it.