Unibo Magazine

L’approvazione definitiva della riforma Moratti è a notizia d’apertura odierna di tutta la stampa nazionale. Da Libero a Repubblica, dal TgCom di Mediaset a Rai News, le finestre online dei mezzi di comunicazione nazionali sono tornate sul dibattito che ieri alla Camera ha dato il sì definitivo al decreto legge che rivoluziona lo stato giuridico della docenza universitaria.

Dal notiziario dell’Ansa arriva la cronaca più dettagliata di ciò che avvenuto dentro e fuori Montecitorio. L’approvazione della legge è stata ottenuta con 259 sì, dopo che i deputati dell’Unione avevano abbandonato la seduta parlamentare. Applausi della maggioranza mentre fuori si susseguivano diversi momenti di tensione tra i manifestanti (stimati in 50.000 dagli organizzatori) e le forze dell’ordine.

Repentine le reazioni del mondo politico. Repubblica.it riporta le dichiarazioni dei Ds Giovanna Grignaffini e Fabio Mussi, critici non solo verso i contenuti della riforma, ma anche verso le modalità di approvazione del testo, che sarebbe stato esaminato "forzando i tempi e calpestando le più elementari regole parlamentari".
Dalla maggioranza arrivano invece sostegno al Ministro Moratti e critiche dure sugli incidenti provocati dai manifestanti. Libero apre in prima pagina con "La camera aiuta i violenti". Il Resto del Carlino sottolinea che la protesta non ha fermato la riforma. E su La Stampa il Ministro in persona si difende affermando che "erano venticinque anni che nessuno faceva niente per l’università" e che gli oppositori "sul testo rifiutano il confronto".

TgCom, Corriere della Sera e Sole24Ore sono infine i più attenti a descrivere ciò che d’ora in poi cambierà nel reclutamento del personale docente. Il quotidiano economico di Milano presenta un allegato con il testo della legge discusso alla Camera (file Word), mentre il Corriere della Sera e il Tg online di Mediaset dedicano una scheda alle principali novità introdotte, discutendole punto per punto.