Unibo Magazine

Torna l’Open Day delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei della Romagna, quest’anno targato "Affamati di cultura". Per l’occasione, sabato 17 ottobre, i servizi bibliotecari dell’Università, Polo di Ravenna, (Conservazione dei Beni Culturali - Biblioteca di Facoltà e Dipartimento e Biblioteca del Corso di laurea in Scienze ambientali) propongono una serie di iniziative a Palazzo Corradini (via Mariani 5, Ravenna).

Al centro dell’edizione 2009 il tema "Cibo e tradizione". Ospite d’eccezione della manifestazione sarà Massimo Montanari, docente all’Università di Bologna, tra i maggiori specialisti mondiali di storia dell'alimentazione. Presenta l'autore e sceneggiatore televisivo Eraldo Baldini. A partire dalle 17, Massimo Montanari parlerà de "La cultura del cibo fra tradizione e innovazione". Seguirà una tavola rotonda con gli interventi di Cecilia Bergamini (responsabile riferimento analitico regionale alimenti, Ogm e biosicurezza per Arpa Emilia Romagna) su "Le procedure per verificare la salubrità, l’adulterazione e la sofisticazione dei cibi" e di Sergio Tirrò (Comando Carabinieri per la tutela della salute Nas) su "Le statistiche sulla sicurezza alimentare: casi significativi".

Durante l’Open Day la biblioteca di Palazzo Corradini resterà aperta eccezionalmente dalle 9 alle 21. I bibliotecari dell’università saranno disponibili per illustrare i servizi offerti e per visite guidate alle collezioni. Gli studenti del Coordinamento RavennaStudenti.org, realtà che riunisce le principali associazioni del panorama universitario ravennate, metteranno in vendita a offerta libera libri e fascicoli di riviste. I proventi saranno utilizzati come autofinanziamento. Nella cornice di Palazzo Corradini saranno allestiti punti di degustazione dell’Olio della Cooperativa Agricola Brisighellese e del vino "Burson" del Consorzio di Bagnacavallo, oltre a un’esposizione a tema della libreria Longo