Martedì 12 e mercoledì 13 aprile torna RavennaDidattica "Vivi la tua università": due giornate in cui le strutture didattiche del Polo ravennate resteranno aperte al pubblico con la possibilità per chiunque di accedere liberamente ai laboratori e alle aule dei corsi di laurea per toccare con mano l’università e i suoi insegnamenti a Ravenna.
Anche quest’anno saranno i docenti e gli studenti ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli lungo i percorsi della conoscenza e della didattica universitaria ravennate. Gli open day di RavennaDidattica riguardano tutti i corsi di laurea ravennati: da Conservazione dei Beni Culturali a Ingegneria, da Infermieristica a Giurisprudenza, per continuare con Scienze ambientali, Tecnologie per la Conservazione e il Restauro, Logopedia e Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e i Materiali.
Sono previste lezioni, ma anche simulazioni in aula e laboratori aperti al pubblico. Tra le lezioni più originali quella di "Archeologia preventiva" direttamente sul campo, in giro per la città, con l’utilizzo da parte di chiunque lo desideri, cittadini, studenti, di uno speciale strumento Georadar alla scoperta dei tesori custoditi nel sottosuolo ravennate; o ancora quella di Giurisprudenza con il processo civile e penale simulato in aula.
Scopo dell’iniziativa, quest’anno alla terza edizione, è aprire l’università alla città, mostrando cosa avviene all’interno delle sue aule e dei suoi laboratori. Principali destinatari della due giorni sono gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie che in questa occasione avranno la possibilità sia di seguire le lezioni, che di visitare le strutture, nonché di confrontarsi con docenti, tutor e altri studenti per conoscere più da vicino i percorsi di studio e la vita universitaria ravennate.
RavennaDidattica è organizzata da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo scientifico-didattico di Ravenna e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito web della Fondazione Flaminia.