Unibo Magazine

La statua in cera di giovane donna detta Venerina, fu modellata dal ceroplasta fiorentino Clemente Susini (1745-1814) e dai suoi collaboratori, agli inizi degli anni Ottanta del Settecento. A distanza di circa vent’anni dal primo restauro si è reso ora necessario un nuovo intervento volto a preservare una tra le più note e preziose opere della ceroplastica settecentesca.


Il restauro sarà finanziato dai Rotary Club Bologna Nord, Bologna, Bologna Galvani, e Bologna Valle del Savena, con l'appoggio del Governatore Distrettuale, e verrà eseguito da restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, settore materiali ceramici, plastici e vitrei.

L’intervento prevederà una fase preliminare di documentazione fotografica e indagini eseguite mediante spettrofotometria FT-IR e Termografia Assiale Computerizzata (TAC). Seguirà la pulitura e la rimozione di vecchie stuccature, un intervento di consolidamento e integrazione di parti materiche e pittoriche e la realizzazione di un nuovo supporto espositivo adeguato ad accogliere l’opera.

Il rientro della Venerina al Museo di Palazzo Poggi è previsto nell’autunno 2010.