Unibo Magazine

A poco meno di un anno dall’annuncio fatto nel 2007 dal Magnifico Rettore sull’inizio di un percorso di ascolto e di discussione per la riforma dello Statuto di Ateneo, oggi il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione in seduta congiunta hanno deciso come passare alla fase di produzione delle proposte di modifica. La seduta congiunta, prevista dallo Statuto e convocata dal Magnifico Rettore per decidere la procedura di lavoro da adottare, ha scelto una commissione di nove membri - tre indicati dal MR, tre dal CdA, tre dal Senato - per produrre nei tempi più brevi (si farà il punto a maggio) una serie di proposte di revisione dello Statuto di Ateneo.

La Commissione è composta dai professori Stefano Canestrari (presidente), Giuseppe Caia e Giliberto Capano, indicati dal Magnifico Rettore; dai professori Fabio Giusberti, Rafael Lozano e Davide Zannoni, indicati dal Senato; dal dott. Giovanni Longo, dalla professoressa Anna Minarini e dal dott. Piergiacomo Sibiano, indicati dal CdA.

Pur nella consapevolezza della difficoltà del compito, si è scelto di affrontare una revisione organica dello Statuto, così come da più parti era stato segnalato come opportuno. Il Magnifico Rettore ha ribadito in chiusura il suo personale impegno perché sia comunque portato alla discussione dei due Organi congiunti il tema delle forme di elettorato attivo dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo nell’elezione del Rettore.